Lavorazioni ed utlizzo di Pannello in Sughero

Lavorazioni e utlizzo di Pannello in Sughero


Fasi di lavorazione del pannello in sughero Cork Panel


La lavorazione del sughero e relativa trasformazione effettuata con energia rinnovabile, fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e biomassa per la produzione dell'energia termica necessaria. Il trasposto su brevi distanze permette un basso impatto ambientale.

Il sughero è atossico, biologicamente puro, inalterabile, impermeabile, traspirante, resistente… Tutto questo è il sughero, che ha anche il pregio di essere "mediterraneo" e di proliferare in gran quantità nei boschi di alcune regioni della nostra penisola.

Le nuovissime tecnologie di coibentazione con il sughero biondo implementano in modo sinergico questi vantaggi e pongono questi ambienti all'avanguardia dal punto di vista della riduzione dei costi del riscaldamento e del risparmio energetico.
Ma il principale beneficio per tutti è senz'altro la diminuzione di emissioni di CO², ovvero un sensibile miglioramento della qualità dell'aria.






Negli ultimi decenni, l'esperienza condotta su questo prodotto ha soddisfatto le esigenze degli acquirenti riscontrandone una vasta applicazione tra i moderni materiali edili.
Grazie alle sue vantaggiose caratteristiche, il prodotto è divenuto uno dei più importanti materiali per costruzioni edili e uno dei pochi veramente classificabile come materiale da edilizia ecosostenibile.

I pannelli in sughero biondo Cork Panels, sono ricavati dalla macinazione di una corteccia da sughero. Per la raccolta non è necessario l'abbattimento di alberi. Le cortecce ricrescono spontaneamente, senza l'ausilio di fertilizzanti chimici, per poi riprodursi in dieci anni per la successiva raccolta. È da considerarsi pertanto una ricchezza rinnovabile ed inesauribile.
La raccolta avviene manualmente con scarsissimo impiego di macchine operatrici. Per la leggerezza e la tenerezza del prodotto, la fase di produzionee di trasporto richiedono un basso dispendio di energia. Gli scarti di produzione(polveri etc) vengono bruciati per la produzione di energia, impiegata per la produzione stessa, oppure utilizzati in agricoltura. Gli scarti di lavorazione sono completamente riutilizzabili.




Rimandiamo alla scheda tecnica per ulteriori informazioni sul pannello in sughero biondo Cork Panel

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTARE LA SCHEDA TECNICA

 

Statistiche gratis