Applicazioni e utilizzo del cappotto termico sughero

Applicazioni dei pannelli in sughero biondo

Isolante e traspirante: la soluzione BetonWood, completa per la coibentazione termo-igrometrica e acustica degli edifici, con il cappotto traspirante di BetonTherm Cork collaudato con eccellenti risultati. Non stiamo parlando di una semplice ricopertura, ma di un sistema completo che utilizza materiali e prodotti studiati per lavorare sinergicamente, minimizzando i problemi di posa garantendo resistenza e durata nel tempo.

L’elemento principale di questo sistema è il pannello in sughero biondo naturale CorkPanels che protegge l’edificio come la corteccia protegge l’albero, lasciandolo respirare.




Vantaggi:

Le pareti ben isolate si riscaldano più rapidamente e trattengono più a lungo il calore sfruttando l’inerzia termica della struttura; quindi si utilizza meno energia per riscaldare la casa, con la conseguenza di avere ambienti più salubri e confortevoli.

È infatti preferibile mantenere la temperatura interna a 18°C con i muri caldi e il riscaldamento al minimo che non a 21°C con i muri freddi e il riscaldamento al massimo.

Inoltre l’aumento di alcuni gradi della temperatura interna del muro evita i problemi di condensazione superficiale, causa principale della formazione di muffe. Durante l’estate, il cappotto in sughero BetonTherm Cork evita che le pareti si surriscaldino per effetto dell’irraggiamento solare e consente di mantenere temperature più basse all’interno.

Il cappotto BetonTherm Cork può essere realizzato sia all’esterno che all’interno, su edifici nuovi o esistenti, su tutta la superficie o solo su una parte di essa, secondo le esigenze e in base alla struttura, grazie allo spessore ridotto, molto inferiore rispetto a una controparete in laterizio.


Per ottenere i migliori risultati è bene che l’intervento sia preceduto da un sopralluogo dei tecnici Coverd e da un progetto di esecuzione nel quale vengono indicati il dimensionamento termo-igrometrico dello spessore isolante e le modalità di preparazione del sottofondo.

 

Statistiche gratis